Cosa visitare nei dintorni?

La nostra struttura, situata in una zona strategica a 120 metri dalla spiaggia finissima di Mondragone, permette di raggiungere facilmente le bellezze della Riviera di Ulisse ma non solo! Infatti a pochi decine di km è possibile visitare luoghi incantevoli come Napoli, la Reggia di Caserta, l’Abbazia di Montecassino e la Costiera Amalfitana.

Alleria Casa Vacanze è a due passi dalla riserva marina della Riviera di Ulisse, tra Formia, Gaeta, Sperlonga e le vicine isole pontine: Ventotene, Ponza, Palmarola.

Il nostro territorio ricco di storia, cultura ed una gastronomia eccellente potrà soddisfare ogni tua esigenza!

Principali luoghi di interesse

Napoli

Distanza 55 Km

Solare, vivace, sfrontata e indimenticabile. Napoli è la musica, il teatro, il Vesuvio, il caffè, la pizza, il mare… Colori, suoni e profumi che rapiscono, conquistano, seducono.

Reggia di Caserta

Distanza 48 Km

La Reggia di Caserta, o Palazzo Reale di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Situata nel comune di Caserta, è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all’italiana, in cui sono presenti diverse fontane e la famosa Grande Cascata, e il giardino all’inglese, caratterizzato da fitti boschi. In termini di volume, la reggia di Caserta è la più grande residenza reale del mondo con oltre 2 milioni di m³.


Isole Pontine

Distanza dal porto di Formia 30 Km

Presso il porto di Formia è possibile imbarcarsi per le isole pontine Ponza e Ventotene servite dalle compagnie di navigazione Caremar e Vetor. Clicca sui nomi per consultare orari e prezzi.


Capri e Ischia

Distanza dal porto di Napoli 45 Km

Presso il porto di Napoli è possibile imbarcarsi per le isole di Capri e Ischia servite dalle compagnie diverse compagnie di navigazione.


Terme di Suio

Distanza 30 Km

A  pochi chilometri da Mondragone, le Terme di Suio, sono adagiate in un’ansa del Garigliano, all’estremità Sud-Ovest del Lazio presso il confine con la Campania, ai piedi dei Monti Aurunci. Le proprietà delle acque termali di Suio erano già conosciute dai romani, che le chiamavano aquae vescinae e che vi costruirono impianti termali, come si può vedere dai resti della cosiddetta “vasca di Nerone”, un calidarium e parte di un mosaico.

Duramente colpita durante l’ultima guerra, la zona ha ritrovato solo alla fine degli anni Cinquanta la sua vocazione di centro termale, con la costruzione di numerosi stabilimenti che sfruttano i grandi quantitativi d’acqua che sgorgano dal sottosuolo.


Gaeta, Formia e Minturno

Distanza 35, 30 e 26 Km

A 35 km dalla nostra struttura è possibile visitare la bellissima città di Gaeta. Mitico ed avvolto da leggende è l’origine del nome di Gaeta (Caieta). Virgilio (Eneide, VII) vi fece morire la nutrice di Enea, che avrebbe dato il nome al luogo. Nei nostri giorni Gaeta è una città viva in quasi tutti i periodi dell’anno ma in estate raggiunge il massimo dello splendore con la movida che la caratterizza e per l’offerta completa di iniziative ed eventi che allietano le serate gaetane.

La storia di Formia è una delle più antiche delle città del sud pontino, il suo nome deriva dal greco “hormiai” che tradotto è “approdo”. Secondo la leggenda è stato uno dei luoghi dove le navi di Ulisse approdarono ma dalla quale solo la sua imbarcazione riuscì a salpare nuovamente, a causa della presenza sul territorio di antichi giganti cannibali “i Lestrigoni”. Formia in epoca romana è stata una località turistica molto apprezzata, come testimoniano i resti di numerose ville di epoca romana.

A circa 26 Km dalla nostra struttura è possibile visitare il Comprensorio Archeologico di Minturnae, che racchiude, oggi, gran parte dei resti della città-porto. Spicca il maestoso Teatro Romano, costruito verso il I sec. d.C. Diviso nei tre settori caratteristici (scaena, orchestra, cavea), accoglieva oltre 4 mila spettatori. Ogni estate, l’antica struttura ospita una prestigiosa Stagione di spettacoli, inaugurata nell’agosto del 1960 dall’attrice Emma Gramatica, protagonista de “Le troiane” di Euripide.


Sperlonga

Distanza 42 Km

Sperlonga è un borgo marinaro a metà strada tra Napoli e Roma, arroccato in cima a uno sperone roccioso, con gli intonaci bianchi di calce, con archi, scalette e viuzze che si aprono e si nascondono, s’inerpicano e ridiscendono fino a scivolare al mare.

Da diversi anni si fregia della Bandiera Blu per le infrastrutture e le meravigliose coste.


I prodotti tipici di Mondragone

La Mozzarella

La città è una delle mete più rinomate riguardo la produzione di Mozzarella di bufala campana. Percorrendo le strade cittadine, si ha presto la percezione dell’elevato numero di caseifici che si stanziano sul territorio. L’attività rappresenta uno dei maggiori sbocchi occupazionali per i mondragonesi. Durante la stagione estiva, numerosi turisti si riversano nei caseifici per degustare la mozzarella di Mondragone.


Vino Falerno

Tra i prodotti tipici locali, spicca il rinomato vino Falerno. La produzione di questo particolare vino si estende dal territorio di Mondragone sino ai confinanti comuni di Falciano del Massico, Carinola e Sessa Aurunca. Sono varie le zone cittadine che, per la loro conformazione geografica, determinano la particolarità del gusto di questo vino. Tra queste, meritano di essere citate la zona del “Gaurano”, alle pendici del Monte Petrino, con viti poste su terreni influenzati dalla presenza di un sottosuolo termale.

Napoli

Reggia di Caserta

Ponza

Capri

Suio

Gaeta

Sperlonga